2 aprile – Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
Oggi si celebra in tutto il mondo la giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’ONU.
La giornata del 2 aprile richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone affetti da disturbi dello spettro autistico. È un appuntamento di sensibilizzazione e sostegno. Il colore della giornata è il blu: simbolo di conoscenza, da incrementare attraverso informazioni ai cittadini, e sicurezza, quella che vorrebbero avere i genitori dei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, pensando al futuro dei loro figli.
Anche la città di Acri partecipa alla campagna di sensibilizzazione.
Le scuole di ogni ordine e grado hanno accolto l’invito dell’associazione AGAPE, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, a momenti di riflessione e incontro ed a colorare con simboli di blu le scuole. Un percorso che continuerà oggi pomeriggio a Palazzo Sanseverino-Falcone con il convegno Senti, Esplora, Vesti l’Autismo.
Dalla facciata principale della sede municipale è stato esposto il manifesto realizzato dall’artista Lucia Paese, opera che nasce dalla fusione della sensibilità creativa di una pittrice e di un’insegnante: “Per celebrare la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo ho inteso dare il mio contributo artistico attraverso la realizzazione di un manifesto. Il telo ha una dimensione di cm 250 x 280 e presenta infinite cromie che si stagliano su gran parte dello sfondo. Un cuore richiama all’amore mentre un padre e una madre al centro dell’opera si spostano, a suggerire un cammino di accompagnamento e di supporto per il loro figlio. Il manifesto vuole essere un’occasione per riflettere sulla necessità di cooperare per costruire una società sempre più inclusiva e capace di garantire strutture, servizi specialistici nonché progetti che sostengano il cammino dei ragazzi con autismo”.
L’impegno di questa giornata è di porre le basi di una comunità che opera insieme per costruire una società di pari opportunità … il 2 aprile e ogni giorno!
Amministrazione comunale di Acri