A 50 anni dall’uscita de Il padrino torna la trilogia della famiglia Corleone, in una versione completamente restaurata
Era il 15 Marzo del 1972 quando in un cinema di New York veniva presentato ufficialmente a pubblico e stampa il primo capitolo de Il Padrino, che sarebbe poi diventata una trilogia, ancora oggi considerata tra le più grandi nella storia del cinema, ispirata dal romanzo The Godfather dello scrittore di origini italiane Mario Puzo e sceneggiata dallo stesso Puzo insieme a Francis Ford Coppola, anche lui di origini italiane, che la ha diretta. Era la prima volta che veniva raccontata al cinema la storia di una famiglia di mafia (anche questa di origini italiane): la ascesa, il potere e il declino dei Corleone, guidati dal Padrino Don Vito. Il film è stato premiato con l’Oscar, così come la coppia di sceneggiatori e Marlon Brando come attore protagonista, nei panni di Don Vito Corleone.
Ne Il Padrino parte seconda, gli Oscar si sono raddoppiati, sono diventati sei, 3 tre dei quali a Francis F. Coppola; per il miglior film, per la regia e per la sceneggiatura, quest’ultimo di nuovo in coppia con Mario Puzo. Gli altri: per la scenografia, a Robert De Niro come attore non protagonista e per la colonna sonora al compositore italiano Nino Rota.
La trilogia si chiude nel 1990, con l’inserimento nel cast di Andy Garcia nel ruolo chiave di Vincent Mancini, figlio illegittimo di Sonny Corleone, che a fianco dello zio Michael, Al Pacino, nuovo Padrino, cerca di dare una facciata di rispettabilità alla famiglia allontanandola dalla mafia e facendo operazioni di investimenti finanziari, addirittura con il Vaticano. Garcia ha ricevuto la nomination all’Oscar, il film non vinse alcuna statuetta, ma ricevette altre sei nominations tra le quali quella per la miglior canzone: Promise me you’ll remember a Carmine Coppola, padre del regista.
A 50 anni esatti da quella presentazione ufficiale, la Paramount, insieme alla casa di produzione di Coppola, la American Zoetrope, dal 25 Febbraio negli Stati Uniti e dal 22 al 24 Marzo in Italia, distribuiranno una versione completamente restaurata delle tre pellicole. Il lavoro di restauro è durato tre anni, sono stati esaminati 300 cartoni di pellicole per trovare la migliore risoluzione possibile; un impegno di migliaia di ore per riparare gli strappi, ripulire le macchie di ogni singolo fotogramma della trilogia, utilizzando le ultime sofisticate tecnologie che hanno consentito di rimanere fedeli e rispettare le versioni originali del direttore della fotografia Gordon Willis e del regista Francis F. Coppola, il quale ha supervisionato l’intero lavoro di restauro che ha compreso anche il ripristino delle tracce audio.
La Paramount sta preparando anche una miniserie televisiva nella quale verrà raccontato come è nata l’idea de Il padrino e come poi è stata realizzata; si chiamerà The Offer e vedrà Dan Fogler interpretare Francis F. Coppola, Patrick Gallo nei panni di Mario Puzo mentre Justin Chambers sarà Marlon Brando. Insomma, si presenterà a breve più di una occasione ghiotta agli appassionati della saga per ripercorrere le vicende della famiglia Corleone.
Werner Altomare