Acri-Abbandono dei rifiuti, arrivano le fototrappole
Arrivano le fototrappole per combattere il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul territorio. E’ da mesi che l’amministrazione comunale lamenta il formarsi continuo di microdiscariche, non si fa in tempo a rimuoverne una che se ne forma subito un’altra.
Ora, come si apprende da una nota del Comune, “a seguito della convenzione siglata tra l’Ente Parco Nazionale della Sila e l’amministrazione comunale, Acri si doterà di fototrappole per il controllo del territorio”.
Acri fa parte dei Comuni della comunità del Parco Nazionale della Sila e della Riserva della Biosfera “MaB-Sila” Unesco.
L’ente, “nell’ottica di una gestione condivisa del territorio e al fine di migliorare il controllo e la sicurezza, ha inteso condividere e finanziare il progetto, proposto dalla amministrazione Capalbo e denominato “Progetto per l’installazione di fototrappole, edite ad una maggiore tutela ambientale e dall’abbandono incontrollato di rifiuti – Attività Aib”.
Oltre alla istallazione di trentadue fototrappole su tutto il territorio comunale, “il progetto ha come scopo anche la prevenzione e la repressione, nonché la sensibilizzazione e la divulgazione sui temi di educazione ambientale e di salvaguardia dei beni del territorio”.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 30-01-2019 Piero Cirino