Acri-Ad Acri ‘Cineincontriamoci’
Domani, nell’ambito delle iniziative che rientrano nel cartellone dell’”Estate Acrese”, predisposto dall’assessore comunale allo Spettacolo, Bina Luzzi, è in programma “Cineincontriamoci”, cinema sotto le stelle, dedicata al mondo della celluloide. La manifestazione, pensata da Mattia Scaramuzzo, si terrà, a partire dalle ore 18:00, nel cuore del centro storico, in Piazza Marconi, da queste parti conosciuta come “Piazza dei frutti”.
Si comincia con la sezione “Cinema è donna”, con l’attrice Silvana Spina, che presenterà il cortometraggio “Il vero amore”; e Carmela Sposato, presidente della Fidapa di Acri.
Dalle 19:30, “Il cinema è scuola”, con l’attore Walter Cordopatri, che presenterà il trailer del suo ultimo film “La notte non fa più paura”, sul terremoto di Ferrara del 2012. Cordopatri parlerà anche della scuola di recitazione Src, di cui è direttore artistico, che consente a molti giovani di rimanere nella propria terra; e lo sceneggiatore Emiliano Chillico, che presenterà il trailer del suo nuovo film “La casa delle bellezze”.
Alle 21:00, “Il cinema è calcio”, con Andrea Roncato. A seguire, in occasione degli ottant’anni di Lino Banfi, sarà proiettato il film “L’allenatore del pallone”, in cui lo stesso Roncato ebbe un ruolo di primo piano. Sono inoltre previsti intermezzi musicali, a cura del maestro Danilo Guido, con le musiche di Ennio Morricone e Nicola Piovani.
Dovevano essere presenti anche il regista Giovanni Veronesi e l’attore Ernesto Fioretti, impossibilita a raggiungere Acri per impegni improvvisi. Tuttavia hanno inviato un videomessaggio che sarà proiettato nel corso della serata.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 07-08-2016.