Acri-Alluvione, rientrate ad Acri le squadre dell’Aspa e della Protezione Civile
Le associazioni che hanno preso parte agli interventi successivi all’alluvione delle scorse settimane a Corigliano e Rossano sono state disimpegnate solo sabato scorso. Tra queste, anche il Gruppo di protezione Civile e l’Aspa di Acri.
Il Gruppo di Protezione Civile, così come alcune altre associazioni di volontariato della Prociv-Arci Calabria, tra cui Isola di Capo Rizzuto, Carolei, Mesoraca,Petilia Policastro, San Mauro Marchesato e Belvedere Spinello, ha svolto attività di soccorso in occasione dell’alluvione che ha colpito Rossano, a seguito di attivazione della Protezione Civile della Regione Calabria, già a poche ore dagli eventi. Allertata alle dieci circa del 12 agosto, una prima squadra di cinque volontari si è recata a Corigliano alle dodici, per essere subito dirottata su Rossano dalla sala operativa di Cosenza della Protezione Civile regionale. I volontari hanno operato tutta la giornata per poi essere sostituiti da una seconda squadra ed alternarsi con essa per oltre tre giorni di lavoro. L’associazione ha operato ininterrottamente con l’utilizzo di un mezzo appositamente attrezzato per interventi in caso di dissesto idrogeologico e allagamenti, un fuoristrada dotato di pompa idrovora oleodinamica in grado di sollevare a distanza di decine di metri acqua e fango, svuotando scantinati ed altri locali allagati ed accelerando così le operazioni di sgombero. I volontari hanno inoltre operato con un secondo fuoristrada, dotato di lancia ad alta pressione per la pulizia dal fango.
Anche l’Aspa è intervenuta, mettendo a disposizione tredici unità, suddivise in quattro squadre, usufruendo del mezzo a loro disposizione, una Panda 4×4 acquistata nel 2013 con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.
Le squadre si sono alternate sul posto, provvedendo allo sgombero e alla rimozione di fango dagli edifici e una squadra è stata dislocata al Palazzetto dello sport di Rossano per il servizio mensa.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 25-08-2015.