Acri-Amministrazione comunale, su Mons. Greco polemiche inopportune
Gli addebiti mossi dalla Laca (Libera Associazione Cittadini Acresi) all’amministrazione comunale di scarso impegno affinché la cerimonia di beatificazione di Monsignor Francesco Maria Greco si tengano ad Acri ha provocato l’immediata reazione degli amministratori.
“L’amministrazione comunale – è scritto in una nota -, si era già attivata nello scorso mese di luglio affinché la cerimonia di beatificazione di Francesco Maria Greco si svolgesse ad Acri.
Ci dispiace – prosegue il Comune – che un evento così importante e ricco di significato possa essere motivo di inopportune polemiche, ma soprattutto dispiace che non si raccontino come siano andati realmente i fatti, forse perché, probabilmente, sconosciuti a chi ha sollevato la questione”.
Nello scorso mese di luglio, “il sindaco Tenuta inviava una lettera all’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Francesco Nolè, in cui chiedeva una particolare attenzione per la città di Acri in occasione della beatificazione di Mons. Greco. Il sindaco, in sostanza, chiedeva che il momento di festa, previsto per la prossima primavera, si svolgesse proprio nella cittadina silana dove il prelato ha portato avanti la sua grande opera di fede e di beneficenza, anche al fine di coinvolgere i centri limitrofi”.
Nella stessa missiva, “il sindaco Tenuta si rendeva disponibile a ogni richiesta da parte della Diocesi e dell’Ordine delle Suore Piccole Operaie per definire tempi e modalità per una migliore riuscita dell’evento, pur apprendendo, dagli stessi organizzatori, che era stata individuata la città di Cosenza perché sede più ideale e funzionale in virtù dei numerosi partecipanti all’iniziativa provenienti da ogni angolo della Calabria. Il Comune – conclude la nota – ha fatto tutto quanto era nelle sue prerogative e competenze per una manifestazione che coinvolge, però, anche altri organi ed enti, che il sindaco ha intenzione di incontrare nuovamente nei prossimi giorni per trovare una giusta soluzione”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 07-01-2016.