Acri-Angelo Gaccione protagonista in ‘Pizzica la taranta’
C’è anche un pezzo dell’acrese Angelo Gaccione nella compilation “Pizzica la taranta”, pubblicata nelle scorse settimane in allegato ai settimanali “Sorrisi e canzoni tv”, “Chi” e “Tu style”.
Dopo il successo delle scorse tre edizioni, il Cd è diventato un punto di riferimento della musica etnica italiana e va letteralmente a ruba nei successivi due giorni dalla pubblicazione e distribuzione in edicola.
Insieme ad Angelo sono presenti nella compilation anche i Tarantolati di Tricarico, Il piccolo coro dell’Antoniano, Graziano Galatone, Sud sound system e Crifiu, solo per citarne alcuni.
Nato ad Acri, definito da Ambrogio Sparagna “una delle figure più interessanti del panorama della nuova musica popolare calabrese”, Gaccione fa la spola tra la Calabria e la Puglia, dove fa il Medico Specialista in formazione. Angelo si avvicina al mondo della musica popolare facendo ricerca sul campo già a sedici anni. Virtuoso in particolare della chitarra battente e del mandolino, ha collaborato con Ambrogio Sparagna, Mimmo Epifani, Cisco Bellotti (ex Modena City Ramblers), Lino Cannavacciulo, Eugenio Bennato e Gianna Nannini. Ha condiviso il palco con Finardi, i Nomadi, Dulce Pontes. Ha collaborato nel disco di omonimo di Sparagna insieme a De Gregori, Rita Marcotulli e Francesco Di Giacomo. Dal 2000 porta avanti il progetto Chorearum, di cui scrive tutti i brani per testo e musica.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 18-08-2015.