Cosenza e provinciaCronaca

ACRI: Aperte le Iscrizioni al Corso per Guardia Ambientale

Condividi:

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al corso di guardia ambientale volontaria.
Il bando è aperto a tutti i maggiorenni residenti in Calabria, per servizi territoriali sulla provincia di Cosenza e sul territorio comunale di Acri per l’attività di natura volontaria.
I candidati devono essere in possesso del diploma di maturità o laurea.
Verranno trattati temi su elementi di ecologia, gestione rifiuti, le normative e funzioni degli agenti di polizia amministrativa, tecniche di informazione, di comunicazione e didattiche in educazione ambientale.
Le lezioni si terranno nella sede delle Guardie Ambientali di Acri e il corso sarà diretto e coordinato dal Comandante Regionale Valentino Espedito Pettinato.
Al termine i candidati dovranno sostenere un esame finale per ottenere l’idoneità, mentre le utenze formate verranno utilizzate sul territorio comunale per dare un contributo volontario alla cittadinanza, a supporto delle forze dell’ordine locali e tutela dell’Ambiente.
Le competenze della figura della Guardia Ambientale volontaria (istituita dalla legge regionale 7/98) sono molteplici e possono spaziare dal controllo sul conferimento dei rifiuti all’abbandono di materiali pericolosi, dalla tutela delle acque alla verifica su attività come raccolta dei funghi, caccia e pesca. Un vero e proprio Pubblico Ufficiale, con funzioni di polizia amministrativa, che ha poteri di sanzione in caso di infrazioni alle leggi vigenti.
Il corso mira a ottenere soggetti pienamente operativi, che possano costituire un supporto all’attività di Polizia Municipale, Corpo Forestale e altre forze dell’ordine.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 14-09-2014.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!