Comune

Acri-Arrivano ventimila euro per biblioteca e archivio

Condividi:

Figura anche il Comune di Acri tra i ventisei enti ammessi al finanziamento regionale per la digitalizzazione e la riorganizzazione delle biblioteche e degli archivi. Ne dà notizia, in un comunicato, l’amministrazione comunale.
“Il progetto, presentato dall’Ufficio Cultura – vi si legge -, diretto da Giuseppe Altomari, è risultato essere tra i primi dieci e il Comune di Acri riceverà 20.000 euro, riservati a biblioteca e archivio comunali, entrambi situati all’interno di Palazzo Padula”.
Il progetto “servirà a garantirne una migliore fruibilità agli utenti dei numerosissimi documenti, soprattutto a quelli contenuti nell’archivio, ovvero atti nascita, di morte e di matrimonio, risalenti al 1800.
L’approvazione del progetto “premia il lavoro di programmazione che l’amministrazione ha messo in campo per una visione ampia del concetto di cultura, che deve ampliare il suo raggio d’azione a tutta la comunità. Il bando – continua la nota – costituiva una formidabile opportunità che non si poteva perdere, in questo modo si riuscirà a perseguire un fondamentale obiettivo, ovvero la valorizzazione e la catalogazione del prezioso patrimonio culturale”.
Un lavoro importante e utile, “non solo all’amministrazione comunale stessa, ma anche all’intera cittadinanza, per una maggiore e più efficiente fruizione di questi straordinari beni, che saranno in rete. Il prossimo passo sarà la firma della convenzione con la Regione e dopo l’avvio del progetto in collaborazione con l’Archivio storico di Cosenza”.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 19-01-2019 Piero Cirino


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!