Cosenza e provinciaEventiEventi Acri

ACRI: Assaporagionando Trasloca a Villapiana

Condividi:

Assaporagionando, il salone mediterraneo dei prodotti tipici, trasloca.
Le prime dieci edizioni si sono tenute ad Acri, l’undicesima si farà a Villapiana Lido.
“L’evento più atteso del periodo prenatalizio – si legge in una nota dell’omonima associazione – riparte dalla costa ionica. L’ undicesima edizione di Assaporagionando si svolgerà il 5, 6 e 7 dicembre presso l’hotel Corallo di Villapiana Lido. La manifestazione storica che promuove i prodotti tipici dell’enogastronomia mediterranea – prosegue la nota -, mette in evidenza la cultura del territorio, le tematiche inerenti alla green economy, la tutela dell’ambiente e l’etica dell’alimentazione”.
Assaporagionando “si caratterizza per l’esposizione delle tipicità enogastronomiche, ma anche per workshop, spettacoli e degustazioni offerte dalle stesse aziende partecipanti”.
L’edizione 2013 è organizzata dall’associazione nazionale Assaporagionando, con la collaborazione del Consorzio Cesapi, l’Unsic, sede provinciale di settore Cosenza, e la Pro loco di Acri e con il patrocinio del Comune di Villapiana. L’Hotel Corallo e l’azienda Spezzano trasporti srl sono sponsor della manifestazione
Testimonial di Assaporagionando di quest’anno è l’attrice Annalisa Insardà, “che intratterrà i presenti con il suo “Reality shock”, uno spettacolo che non solo lascia spazio alla fantasia narrativa, ma che con il suo “grandangolo” fotografa un dato di fatto: l’interesse che crea l’ingiustizia”.
Assaporagionando avrebbe dovuto tenere anche questa edizione ad Acri, nello scorso fine ottobre.
Contestualmente l’amministrazione comunale ha organizzato, per lo stesso periodo, la “Notte dei sapori”, che si è rivelato un autentico flop.
Preparata male, pubblicizzata peggio si è caratterizzata per una scarsissima partecipazione di pubblico e aziende. La “notte bianca d’autunno” così non ha senso, ed è giusto che l’amministrazione comunale ne prenda serenamente atto.
Ma la “Notte dei sapori” ha anche provocato un’altra conseguenza: l’allontanamento da Acri di Assaporagionando.
Gli organizzatori, capito l’andazzo, hanno deciso di sondare altre possibilità, e hanno deciso di fare i bagagli. Hanno trovato terreno fertile e una spiccata sensibilità nell’amministrazione comunale di Villapiana, che ha garantito loro ciò che ad Acri evidentemente non è stato possibile ottenere.
L’auspicio è che in futuro si possano creare le possibilità per riportare ad Acri una iniziativa che era diventata un appuntamento fisso e seguito dell’autunno presilano.

Piero Cirino

Da “Il Quotidiano della Calabria” del 09-11-2013.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!