ACRI : Assestamento di bilancio rinviato,maggioranza divisa
La seduta del consiglio comunale convocata per ieri mattina, per la maggioranza si è rivelata una insidiosa buccia di banana.
Se non altro quanto accaduto rappresenta la cartina di tornasole di un clima interno alle forze politiche che sostengono la giunta guidata da Nicola Tenuta non propriamente idilliaco.
Entro fine mese occorre approvare la manovra di assestamento di bilancio e alla scadenza mancano pochi giorni.
Ieri la seduta è stata rinviata, su proposta del consigliere di opposizione Luigi Maiorano, grazie al voto favorevole di tre esponenti della maggioranza: Natale Viteritti, Luigi Cavallotti e Pietro Pettinato.
La riunione aveva preso il via con la relazione di Nicola Tenuta, che è anche assessore al Bilancio.
Il primo cittadino aveva appena finito di dire che la variazione riguardava l’irrisoria cifra di circa 170 mila euro e di esprimere ottimismo sull’imminente fine dell’emergenza finanziaria dell’ente, con un ritorno al sereno previsto per il 2016, quando è arrivata la doccia gelata dai banchi della sua maggioranza.
Natale Viteritti infatti ha prima chiesto una sospensione dei lavori per dei chiarimenti tecnici e poi ha lanciato bordate all’indirizzo dell’esecutivo, reo di non mettere i consiglieri nelle condizioni di poter svolgere il loro mandato.
Viteritti, in particolare, lamentava il ritardo con il quale la relazione dell’assessore al Bilancio era stata consegnata, infarcendo il suo intervento con tutta una serie di addebiti che non sono passati inosservati.
Le opposizioni hanno preso la palla al balzo e sono riuscite ad aprire una breccia nella maggioranza.
La seconda convocazione è prevista per domani mattina,con il Premio Padula costretto, per il programma della mattinata, a spostarsi nella Sala Polivalente.
Piero Cirino
Da Il Quotidiano del Sud del 28-11-2014.