Acri-Autorizzazione revocata, i ragazzi del ‘Julia’ contro la preside
La mancata partecipazione alla corsa campestre provinciale dei ragazzi del Liceo Classico “Vincenzo Julia” scatena la loro protesta nei confronti della Dirigente Scolastica, Rosa Pellegrino, che ha revocato in extremis la precedente autorizzazione.
“La partecipazione alle attività sportive agonistiche scolastiche – spiegano in una nota gli studenti – è da sempre motivo di orgoglio. È un’occasione didatticamente produttiva che fornisce conoscenze e competenze trasferibili, come il lavoro in team, il comportamento leale, il rispetto. Valori che guideranno gli alunni nella vita”.
Secondo i ragazzi, “probabilmente tutto ciò non è stato colto dal Dirigente Scolastico del Liceo “Vincenzo Julia”, dal momento che ha deciso di negare agli alunni della sua scuola la partecipazione alla gara di corsa campestre provinciale”.
Decisione “sopraggiunta come un fulmine a ciel sereno, la mattina stessa della competizione, all’ultimo minuto, lasciando di stucco tutte le persone pronte per la partenza. Gli alunni e i docenti accompagnatori si sono subito ribellati, supportati anche da alcuni genitori, esponendo l’autorizzazione regolarmente concessa e protocollata dallo staff del Dirigente ben cinque giorni prima. Ma le ragioni esposte non sono valse a nulla, poiché “senza alcun motivo apparentemente valido, il Dirigente ha deciso di revocare tutto, negando la possibilità ai ragazzi di gareggiare”. Gli alunni “fieri di portare il buon nome della scuola nell’agonismo sportivo, dopo tanti mesi di allenamento con i loro insegnanti, hanno visto tutti i loro sforzi vanificarsi senza capirne il perché”.
Costoro “esprimono il loro rammarico per quanto accaduto, increduli dell’ennesimo fatto increscioso. Solidali, nell’intento di sensibilizzare tutti e avere la speranza di poter accedere in futuro a queste manifestazioni non più con dissapori, ma con il sostegno della scuola, che educhi allo sport, ai principi e al rispetto del prossimo”.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 16-03-2017 Piero Cirino