Comune

Acri-Avviata campagna di sensibilizzazione sull’ambiente nelle scuole cittadine

Condividi:

L’amministrazione comunale, assessorato all’Ambiente, ha avviato una campagna di sensibilizzazione per gli studenti delle scuole primarie, sulle tematiche riguardanti l’ambiente, il ciclo dei rifiuti e la raccolta differenziata.
“Questi argomenti, sono ritenuti di fondamentale importanza dall’amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore al ramo, Rossella Iaquinta – e dall’impresa Elog srl che gestisce il servizio di raccolta rifiuti nel nostro territorio. Bisogna, infatti, educare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente e all’importanza fondamentale rivestita dalla raccolta differenziata, come amministrazione comunale, in sinergia con l’impresa Elog abbiamo voluto recarci, personalmente, nelle varie classi per intraprendere, un percorso sinergico, che duri nel tempo, con bambini e docenti”.
La campagna di sensibilizzazione si è concretizzata con una serie di incontri formativi nelle classi che si sono svolti nel mese di ottobre ed hanno riguardato interventi formativi personalizzati, coinvolgendo le classi diversificate per due target.
Le attività formative svolte sono state basate su lezioni frontali e su una didattica laboratoriale, entrambe mirate anche a far acquisire una coscienza del territorio in cui si vive.
“E’ determinante – ha aggiunto la Iaquinta -, infatti, che i bambini, fin dalla tenera età, imparino a rispettare e valorizzare la natura, si comportino in modo responsabile con le risorse energetiche e con i rifiuti. L’amore per la natura li porterà ad apprezzare tutto il mondo naturale e a contribuire per la sua conservazione. Attraverso l’educazione ambientale i bambini assimilano coscienza civica, senso di responsabilità e cura, valori fondamentali per il loro futuro e quello del nostro pianeta”.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 14-11-2017 Piero Cirino


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!