Acri-Bagno di folla per il compleanno di Sant’Angelo. Oggi messa all’Anfiteatro e scuole chiuse.
Ennesimo bagno di folla per Sant’Angelo d’Acri. Giovedì scorso ricorreva il 348° compleanno, festeggiato solennemente.
Dopo la celebrazione eucaristica in Basilica, infatti, hanno folla di fedeli, valutabile intorno alle tremila persone, ha dato vita a una breve processione del simulacro fino alla casa natale del Santo, nell’antico rione Casalicchio, che a stento a contenuto le migliaia di fedeli. Qui, dopo la benedizione ai bambini impartita da Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano all’Jonio, si è proceduto al taglio della torta.
Quindi serata dedicata ai più piccoli, con intrattenimento, e consueto momento conviviale.
Oggi la messa di ringraziamento, alle ore 15:30, all’Anfiteatro, con città letteralmente immersa nell’avvenimento. Con apposita ordinanza del sindaco, è stata disposta la chiusura delle scuole ed è stato soppresso il mercato settimanale.
Un servizio navetta sarà attivo, a partire dalle ore 12:30, e porterà i fedeli, che non potranno superare il numero di tremila, tanti quanti i pass distribuiti, nella struttura di Via della Sila, dove si terrà la celebrazione presieduta da Mons. Francesco Nolè, Arcivescovo di Cosenza-Bisignano. Maxischermi saranno allestiti davanti alla Basilica, in Piazza Matteotti e nelle zone di San Giacomo e Là Mucone. Molte le strade chiuse al traffico dalla tarda mattinata e fino alla fine della manifestazione. Disposto inoltre un rafforzamento del presidio delle forze dell’ordine sull’intero territorio.
Ieri invece si è tenuta in Basilica la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Luigi Cantafora, Vescovo di Lamezia Terme, cui sono seguiti il rinnovo delle promesse battesimali e la processione di Sant’Angelo per le vie della parrocchia.
Piero Cirino