Acri-I bambini spiegano la raccolta differenziata e il riciclo agli adulti
L’approssimarsi dello squillo dell’ultima campanella, in molte scuole ha coinciso con l’allestimento di uno spettacolo di fine anno.
Tante le iniziative nelle scuole del territorio comunale, ma ce n’è una che si segnala per la sua originalità e per l’aderenza a temi sociali di stretta attualità.
E’ quella che nei giorni scorsi hanno promosso i bambini delle prime tre classi della scuola primaria e del terzo anno di quella dell’infanzia del plesso di Padia.
Si è tenuta mercoledì sera, nella suggestiva cornice di Piazzetta Azzinnari, nel cuore dell’antico borgo di Padia.
Lo spettacolo ha rappresentato la tappa conclusiva del progetto “Riciclo creativo”, svoltosi attraverso lo sviluppo di un percorso volto all’informazione e alla sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti.
Il progetto, seguito dalla Dott.ssa Cinzia Alessio e da due docenti, si è svolto in tre fasi: informazioni, conoscenza ed educazione; laboratorio didattico operativo con utilizzo di vecchi giornali, tappi, scatole e altro per la realizzazione di oggetti e manufatti; attività teatrale a tema.
Lo spettacolo teatrale – musicale di mercoledì, attraverso la drammatizzazione e il canto, ha rappresentato la necessità un comportamento “ecologico” già a partire dall’infanzia, oltre che un atteggiamento vigile anche nei confronti degli adulti più distratti.
Piazzetta Azzinnari era gremita, non solo di genitori, ma anche da tanta gente accorsa solo per assistere allo spettacolo.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 15-06-2015.