Acri-Beatificazione, il programma delle iniziative di oggi
Acri la sua festa l’ha avuta comunque, nonostante la cerimonia di beatificazione non si sia tenuta in città, come in tanti, prima che il Vescovo ne spiegasse l’impossibilità, avevano auspicato. Già ieri sera la reliquia, rientrata da Cosenza, è stata portata in processione sui luoghi del Greco. Quindi l’ultima tappa a San Francesco, dove la chiesa è rimasta aperta fino alla mezzanotte, per i fedeli. Subito dopo la Beata Notte, con l’apertura notturna delle attività commerciali, in segno di accoglienza ai pellegrini. Si stima che tra ieri e oggi ad Acri arrivino circa tremila pellegrini.Tanti locali e alberghi avevano ricevuto prenotazioni nei giorni scorsi.
Questa mattina, presso la chiesa di San Francesco, sono previste due messe, alle 7:30 e alle 09:15. Alle 10:00 la compagnia di danze folcloristiche arbereshe “Lulet e Rea”(I Nuovi Fiori) girerà in concerto per le piazze del paese, fino alle 12:00 circa, partendo da Piazza Sprovieri, passando da piazza Marconi, via Roma, Piazza Matteotti e dal Gazebo, per poi tornare in piazza Sprovieri e chiudere il concerto.
Alle 16:00, presso la chiesa di San Francesco, ci saranno i vespri solenni. In seguito, la reliquia sarà portata, in processione, alla Basilica del Beato Angelo. Qui, alla presenza dell’Arcivescovo di Cosenza – Bisignano, Francesco Nolè, di quello di San Marco Argentano, Leonardo Bonanno e del Vescovo dell’Eparchia di Lungro, Donato Oliverio, la messa di ringraziamento sarà concelebrata da tutti i sacerdoti di Acri. All’esterno della Basilica saranno allestiti due maxischermi, per dare la possibilità, a chi resta fuori, di vedere la messa. La reliquia resterà nella Basilica per una settimana circa, in vista del Giubileo dei sacerdoti.
Infine, nella centralissima Piazza Sprovieri, alle ore 21:00, è in programma il concerto del gruppo musicale “Kantiere Kairòs”, in memoria del Beato.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 22-05-2016.