Acri-Beatificazione Mons. Greco, arrivano i primi pellegrini
Nei giorni scorsi, i primi pellegrini si sono recati nei luoghi del prossimo Beato Francesco Maria Greco. Ottanta persone, provenienti da Reggio Calabria e da Rende, hanno fatto visita alla sede della Casa Madre delle suore Piccole Operaie dei Sacri Cuori, ordine da lui fondato dove, per l’occasione, è stato riprodotto l’ospedale “Charitas”, aperto dal prete nella prima metà del ‘900 e in funzione fino agli anni ’70 del secolo scorso. Si tratta di un piccolo museo dell’arte medica, attrezzato di tutto punto, con la sala operatoria, i letti, i bisturi e tutti gli altri strumenti che il personale sanitario usava per curare i malati. Particolare interesse scientifico e di cultura medica desta un contenitore che allora serviva per sterilizzare il cotone e le garze con l’etilene. Ma c’è anche un vero e proprio “sterilizzatore” d’epoca. Il tutto in un museo allestito dalle suore, in collaborazione con il comitato per la beatificazione.
I pellegrini, sia religiosi che laici, sono stati guidati dalle suore e dalle studentesse dell’Itcg “Falcone” di Acri. Non manca ovviamente il reliquiario, la stanza di preghiera con i suoi effetti personali: diari, libri di preghiere, indumenti. Il percorso passa nel centro storico del paese, dalla Chiesa di Santa Chiara fino alla “Casa culla”, prima sede della congregazione, dove è in corso l’allestimento di una mostra sulla figura di Suor Maria Teresa De Vincenti, cofondatrice delle Piccole Operaie. Infine, per chi vuole, si passa dal Maca e dalla Basilica del Beato Angelo.
Ieri e oggi è la volta degli studenti delle scuole medie di Acri, che visiteranno i luoghi del Beato. L’evento si chiuderà il domani, al cineteatro comunale, con un convegno su Francesco Maria Greco. A ripercorrere la vita del monsignore acrese, alla presenza dei ragazzi, Suor Raffaella Roberti, vicepostulatrice della beatificazione, e il Prof. Giuseppe Abbruzzo.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 14-04-2016.