ACRI: Callipo e Nencini ad Acri
In una condizione di incertezza assoluta su come il centrosinistra affronterà le prossime elezioni regionali, Gianluca Callipo prosegue il suo tour che lo sta portando a visitare in lungo e in largo la Calabria.
Ieri ha fatto tappa ad Acri, in un caldo pomeriggio di fine agosto. Ha partecipato a una iniziativa promossa dal locale comitato “Adesso! Il futuro”, nella sala consiliare del Palazzo Sanseverino-Falcone, al cospetto di un numeroso pubblico.
Alla manifestazione ha partecipato anche Riccardo Nencini, viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, nonché segretario nazionale del Partito Socialista Italiano.
Nencini ha fatto chiaramente intendere il sostegno alla candidatura di Callipo, nell’ottica di una visione complessiva tesa al rinnovamento delle classi dirigenti.
Dopo aver auspicato una unica struttura per i tre aeroporti calabresi, il viceministro si è soffermato sul decreto “Sblocca Italia” e sui 400 milioni di euro per la Salerno-Reggio Calabria, “con cui chiudiamo la partita”.
Sul fronte politico, “è necessario votare subito alla Regione e scegliere un candidato con esperienza amministrativa, ma che segni una netta separazione con il passato.
E’ opportuno cancellare le nomenclature e dare fiato a una nuova generazione”.
Callipo, in attesa di capire come si evolverà la situazione, ha ribadito alcuni dei concetti che lo stanno accompagnando in questa avventura, dicendosi convinto che “non ci vogliono nuove idee, ma credibilità per dare concretezza a quelle che già abbiamo”. Inoltre, “la Calabria ha grandi risorse ed è ora di spenderle”.
All’iniziativa sono intervenuti anche Franz Caruso, segretario provinciale del Psi; Luigi Incarnato, segretario regionale del Psi; Carmine Le Pera, segretario del circolo locale del Pd; Eliana Vita e Domenico Terranova, del comitato Pro Callipo; e Maria Mascitti, consigliera comunale del Pd. Erano presenti diversi amministratori dei Comuni vicini.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 31-08-2014.