Eventi Acri

Acri-Centro Crisalide in festa

Condividi:

Nel chiostro della sede che ospita l’Azienda Calabria Verde, nei giorni scorsi, si è tenuta l’annuale manifestazione del centro diurno Crisalide.
L’iniziativa aveva lo scopo di dare visibilità al lavoro svolto dal centro, che coinvolge vari laboratori nel complesso intervento di riabilitazione psico-sociale.
La giornata ha visto protagonisti anche i bambini delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Padula” agli stands dei laboratori riabilitativi .
Nella vicina Sala Polivalente si è poi tenuta una rappresentazione teatrale, organizzata dagli operatori e dagli utenti del centro diurno, dal titolo “Il Segreto della Crisalides”, liberamente ispirata alla soap opera televisiva “Il Segreto”, della compagnia teatrale Crisalide, in collaborazione con l’omonimo centro diurno e con il patrocinio del Parco Nazionale della Sila.
Il centro Crisalide, gestito dall’omonima cooperativa sociale, opera da quattro anni, in collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Acri, di cui è responsabile la Dott.ssa Angela Ritacco, con un servizio che, in virtù di un protocollo d’intesa con l’Asp di Cosenza, offre sostegno a quanti soffrano forme di disagio psicosociale.
I venticinque pazienti che lo frequentano sono seguiti da psicologi – psicoterapeuti, assistenti sociali, psicomotricisti, educatori professionali, esperti di laboratorio, animatori, maestri d’arte, musicoterapeuti e personale addetto all’assistenza.
Ci sono l’attività di Musicoterapia, gestita dalla musicoterapeuta Giulia Forte; i laboratori Teatrale, gestito dalla psicologa Alessandra Aggazio, in collaborazione con il maestro di teatro Angelo Aiello; di Cucina e Bijoux, da Emanuela Normanno, in collaborazione con Isabella Pedace; e Pittura, Decoupage e Ceramica, da Antonella Bonparola, in collaborazione con Patrizia Tenuta.
All’iniziativa, tra gli altri, erano presenti anche il consigliere provinciale Pino Capalbo e gli assessori comunali Franco Gencarelli e Salvatore Ferraro.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 02-06-2015.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!