Acri-Cineincontriamoci a Udine
Cineincontriamoci, il format ideato e diretto dal giovane Matti Scaramuzzo, per promuovere il cinema in tutte le sue forme, va oltre i confini regionali. Nei giorni scorsi, infatti, ha fatto tappa a Udine.
Ospite di questa edizione friulana il regista Neri Parenti, che è già stato anche ad Acri.
Il sindaco di Udine e i dirigenti scolastici degli istituti interessati hanno subito accolto la proposta del giovane producer acrese, che da alcuni anni ha creato “Cineincontriamoci”, pensandolo non come una semplice rassegna cinematografica, ma anche come occasione di incontro e dialogo tra cinema e territorio. Tanti gli attori e i rappresentanti del mondo dello spettacolo e della cultura che hanno fatto da testimonial alle varie edizioni dell’evento in Calabria. Tra i tanti, Carlo Verdone, Loredana Cannata e lo stesso Neri Parenti.
La giornata di Udine è stata aperta proprio da una video chiamata di Carlo Verdone, che non potendo essere presente ha voluto comunque salutare i ragazzi dei vari istituti.
“Lo scopo di questo incontro – ha spiegato Mattia Scaramuzzzo – è proprio quello di avvicinare, soprattutto le giovani generazioni, al cinema e a tutto ciò che questo mondo rappresenta, fatto non solo di lustrini, ma anche di sacrifici, porte chiuse in faccia e tante rinunce. Ma che permette anche di vedere la vita con uno sguardo disincantato da un lato e con la magia dei sogni dall’altro”.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 30-05-2018 Piero Cirino