Acri-Cineincontriamoci, con Loredana Cannata
Domenica, alle ore 18:00, nei locali che ospitano la sede del Maca( Museo Arte Contemporanea Acri), nell’antico Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, si terrà la terza edizione della rassegna Cineincontriamoci, promossa dal giovane artista Mattia Scaramuzzo.
In questo caso, partners dell’evento sono l’associazione “Stato delle persone”, il Maca, la Fidapa, il Comune di Acri, la Calabria Film Commission e l’associazione Old Cinema.
Il tema di questa edizione è “Cineincontriamoci al femminile, il ruolo della donna nel cinema, nell’arte e nella cultura”.
Ospiti della serata saranno Giulia Zanfino, giornalista; Laura Marchianò, attrice; Franca Azzarelli, scrittrice; Francesca Donato, cantante barocca; e Lucia Paese, artista. Ospite d’onore l’attrice Loredana Cannata, tra l’altro, unica presenza italiana nel film “Youth – La giovinezza”, di Paolo Sorrentino. La Cannata è un volto popolare, sia del cinema che della televisione, tuttavia è nota anche per le sue “battaglie civiche”, essendo un’attivista, su vari fronti. È presidente dell’associazione “Sesto Sole”, attraverso cui porta avanti progetti di salute presso le comunità indigene zapatiste del Chiapas, nel sud del Messico ed è anche autrice e regista del documentario “Insurgentes”, dedicato alla resistenza zapatista. E’ inoltre schierata in prima linea sul fronte delle battaglie animaliste ed è vegana. E’ anche prevista la presenza di Pino Citrigno, presidente di Calabria Film Commission. Mattia Scaramuzzo sta portando avanti questo progetto, di promozione e diffusione del cinema in tutte le sue forme, da circa un anno.
La prima edizione di Cineincontriamoci si è tenuta nello scorso mese di agosto, nel centro storico di Acri, con molti ospiti, tra cui l’attore Andrea Roncato, e un ottimo successo di pubblico e consensi. Nel dicembre scorso invece Scaramuzzo ha voluto realizzare, al cinema Citrigno di Cosenza, “Cineincontriamoci 2.0”, agganciando la manifestazione alla solidarietà, con la partecipazione di Carlo Verdone. Anche in questo caso sold out e tanti applausi. L’incasso dell’iniziativa è stato devoluto alla ricostruzione delle città del centro Italia duramente colpite dal terremoto della scorsa estate.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 03-03-2017 Piero Cirino