Acri-Città in fermento per Fabio Curto
L’esibizione del giovane acrese Fabio Curto, mercoledì sera, nel talent di Rai 2, “The voice of Italy”, nel centro presilano ha conquistato tutti.
Già nella tarda serata, a pochi minuti dalla interpretazione di Curto, facebook era un pullulare di complimenti e di incitamento per il ragazzo che è riuscito a farsi apprezzare dai giudici cantanti.
Particolarmente apprezzata la sottolineatura della sua provenienza, che ha solleticato, e non poco, l’orgoglioso senso di appartenenza alla comunità acrese.
Fabio ad Acri tra i giovani è molto conosciuto e per quanti hanno avuto modo di ascoltare la sua voce l’esibizione di mercoledì non è una sorpresa.
Ha interpretato uno dei brani del momento, “Take me the church”, dell’irlandese Hozier.
Fabio è figlio d’arte, essendo suo padre uno dei componenti dello storico gruppo dei Cantannu cuntu. Dietro le quinte proprio con il papà Elio ha intonato a cappella uno dei brani della formazione acrese.
Se lo sono contesi tutti i giudici, ma alla fine ha scelto i Facchinetti. Roby ha anche ricordato di aver suonato, con i Pooh, per due volte ad Acri.
Che Fabio sarebbe stato tra i protagonisti del talent della Rai erano in pochi a saperlo, e questo ha lasciato una scia di felice meraviglia. Da oggi avrà un’intera comunità dietro a sostenerlo.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 28-02-2015.