Acri-Città in festa per Sant’Angelo
La bella giornata di sole, accompagnata da temperature piacevolmente tiepide, lunedì ha favorito uno straordinario afflusso di fedeli nella Basilica di Sant’Angelo d’Acri, per la prima festa in suo onore dopo la canonizzazione.
Il 30 ottobre è da sempre una delle date più attese dagli acresi, ma quest’anno ha rivestito un sapore particolare, con migliaia di persone che hanno frequentato l’ampia area della tradizionale fiera e preso parte alle funzioni religiose previste per la giornata.
Basilica piena anche per la celebrazione eucaristica presieduta da Frate Mauro Johri, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Cappuccini di Calabria. Nel corso della celebrazione, rinnovando un rito ormai consolidato, i sindaci di Acri e Cetraro, Pino Capalbo e Angelo Aita, hanno riacceso, a nome delle rispettive comunità, la lampada votiva davanti all’urna di Sant’Angelo.
Erano presenti anche i novizi di Morano Calabro, accompagnati dal Maestro Fr. Ippolito Fortino, consigliere provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Calabria. Al termine della funzione, animata dalla corale “Sant’Angelo”, diretta dal Maestro Giusto D’Auria, un suggestivo spettacolo pirotecnico in onore del Santo.
Ieri, alle ore 15:30, invece si è tenuta la processione del simulacro di Sant’Angelo per le vie principali della città. Al rientro, in Basilica, preghiera di affidamento della popolazione acrese al nuovo Santo.
Il programma di festeggiamenti verrà chiuso nella giornata di domenica 12 novembre, con l’anniversario della professione perpetua (1691) e del patrocinio di Sant’Angelo sulla città. Alle ore 18:00, in Basilica, si terrà la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Francesco Milito, Vescovo di Oppido Mamertina – Palmi.
Da “Il Quotidiano del Sud” dell’01-11-2017 Piero Cirino