ACRI : Comune, i Precari Aspetteranno Fino a Inizio Settembre per i Pagamenti
Sono ancora in attesa di essere pagati i lavoratori precari del Comune, che rientrano nel bacino dell’ex articolo sette, e più conosciuti come il gruppo dei 156, anche se in realtà sono 138.
Non gli sono state pagate cinque mensilità: ottobre, novembre e dicembre dello scorso anno e giugno e luglio di questo, mentre la sesta sta per scadere.
Non vengono pagati dallo scorso mese di maggio. Ieri l’ennesima giornata convulsa, con i lavoratori riuniti in assemblea per decidere il da farsi.
In mattinata hanno incontrato, nella sede municipale, il vicesindaco Salvatore Ferraro.
Costoro devono essere pagati dalla Regione, quindi il Comune fa solo da tramite. Ferraro anche ieri si è messo in contatto con gli uffici regionali, per capire a che punto siano i mandati di pagamento.
Sembrerebbe che la situazione si debba sbloccare la prossima settimana, con l’inizio di settembre, ma in questa vicenda il condizionale è più di un obbligo.
Per i giorni che mancano alla scadenza gli operai hanno garantito il regolare svolgimento delle loro mansioni, ma l’attenzione rimane alta.
I lavoratori in questione svolgono, per conto del Comune, servizi connessi alla pulizia delle strade e all’arredo urbano.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 27-08-2014.