Acri-Comune, presentati tre progetti rivolti alle scuole
Ieri mattina, nei locali del Caffè Letterario, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione di tre progetti promossi dall’amministrazione comunale e di una serie di iniziative in programma in questo mese di dicembre.
Erano presenti l’assessore comunale alla Cultura, Paola Capalbo, e i responsabili di settore, Annunziata Ranaldi (Lavori Pubblici) e Anna Sposato (Cultura).
I tre hanno parlato diffusamente soprattutto di “Acri da leggere”, “Acri da differenziare” e “Acri e Zanna bianca”. Come è stato spiegato, sono rivolti soprattutto al mondo scolastico, con il pieno coinvolgimento degli studenti.
I tre progetti riprendono un percorso iniziato nel 2013 e poi interrotto. Il primo riguarda la lettura, il secondo la sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti e il terzo il rapporto tra l’uomo e il cane, non ha caso il titolo evoca il nome dell’oasi canina, appena inaugurata.
Per quanto riguarda le iniziative approntate dall’amministrazione comunale in dicembre, all’interno del Caffè Letterario, lunedì 12 dicembre, alle ore 17:00, si terrà la presentazione del logo e del sito del Museo dell’arte e della civiltà contadina”; mercoledì 14, alle 17:00, “I giovani e la Costituzione dopo il voto referendario”, con i docenti Unical Silvio Gambino e Walter Nocito; e Venerdì 16, alle 17:00, “Università della terza età, seminatori di cultura”, con il Prof. Franco Veltri, docente Unical.
Inoltre, dal 19 al 22 dicembre, sarà possibile visitare la mostra “Corsa alla riduzione dei rifiuti”, a cura dell’Ipsia – Iti di Acri.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 03-12-2016 Piero Cirino