ACRI: Concluso al Falcone il Corso per Radioamatori
Si è appena conclusa la formazione nell’Istituto Tecnico Commerciale Geometri e Turismo “Giovan Battista Falcone” il corso radio.
Contestualmente è partita la rete Races, per gli incontri di formazione per docenti , personale Ata e alunni presso il Liceo Classico e Scientifico “Vincenzo Julia”. L’obiettivo primario resta quello di creare dei centri d’emergenza nelle scuole e formare alunni radioamatori. Di questi due istituti a fine formazione sosterranno gli esami per la patente di radiomatore classe “A” trenta alunni, presso la sede del Ministero delle Comunicazioni di Reggio Calabria.
Il progetto acrese si chiama “La radio, la scuola, il territorio” e ha, tra i suoi principali obiettivi, quello di formare studenti che siano anche radioamatori, quindi in grado di acquisire le più adeguate capacità per gestire un sistema di radiocomunicazioni in emergenza.
L’iniziativa, secondo quanto comunica la scuola, “è ricca di innumerevoli input per chi crede nell’efficacia della presenza dei radioamatori sul territorio, è nelle sinergie delle attività di comunicazione in emergenza, con tutti gli organi istituzionali preposti al controllo e agli interventi mirati in caso di calamita, a tutela della sicurezza nelle scuole”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano della Calabria” del 09-05-2014.