Acri-Concluso il campo scuola di Protezione Civile della Croce Rossa
Nei giorni scorsi si è concluso il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, organizzato dalla Croce Rossa di Acri, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
I giovani impegnati in questa esperienza hanno vissuto, insieme ai Volontari Cri, una settimana intensa che ha permesso loro di apprendere le nozioni teoriche e pratiche di Protezione Civile e di godersi l’avventura di un vero e proprio campo di emergenza. Oltre alle tematiche più strettamente inerenti alla materia, i giovani sono stati impegni in attività che hanno spaziato dalla conoscenza del piano comunale di Protezione Civile, alla dimostrazione di come si spegne un incendio, alle manovre pratiche di primo soccorso, alla prevenzione delle malattie e alla educazione alimentare. Inoltre le passeggiate naturalistiche e l’apprendimento delle tecniche di comunicazione hanno permesso di apprezzare ancor di più questa esperienza.
“L’organizzazione di un tale evento – afferma Giuseppe Capalbo, presidente del Comitato Locale Cri di Acri – per noi è stata complessa poiché intendevamo offrire non solo un percorso formativo e informativo riguardo alle attività di Protezione Civile, ma anche un’esperienza di vita particolare come quella che si prova alloggiando nelle tende allestite come per le emergenze”.
All’iniziativa hanno inoltre preso parte attiva il personale del Corpo Forestale dello Stato, i responsabili della Protezione Civile Comunale, il Gruppo di Protezione Civile di Acri, il rappresentante del Dipartimento di Protezione Civile e il presidente Provinciale della Croce Rossa.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 18-10-2015.