ACRI: Congresso sulla Vertigine
E’ in programma per domani, un corso di aggiornamento per medici e operatori sanitari, organizzato dal Dott. Guglielmo Ferraro, in collaborazione con docenti provenienti dalle regioni limitrofe.
Nel corso dell’iniziativa si discuterà su una sintomatologia molto frequente nella pratica quotidiana: la vertigine. L’evento è intitolato “La patologia del sistema dell’equilibrio: l’akpa del sistema nervoso periferico e si terrà, a partire dalle ore 9:15, nella Sale delle Colonne del Palazzo Sanseverino-Falcone.
Dopo i saluti di Eugenio Corcioni, presidente dell’ordine provinciale dei Medici; Achille Straticò, direttore del Distretto Sanitario Valle Crati; e Pasquale Benvenuto, assessore comunale alla Sanità; aprirà la serie degli interventi Guglielmo Ferraro, organizzatore dell’evento.
Quindi seguiranno le relazioni di Vincenzo Marcelli, su “Anamnesi e bed side”; Giovanni Primerano, su “Test diagnostici per tutti”; Fernardo Guzzo, su “Diagnosi differenziale tra vertigine centrale e periferica; un caso clinico”; Luca Galelli, su “Il punto di vista del farmacologo”; Aldo Messina, su “Oculomotricità e nistagmo nella pratica clinica; Giovanni Primerano, su “Il compenso vestibolare”; Aldo Messina, su “Neuroplasticità, vertigine e acufeni”; e Vincenzo Marcelli, su “Le manovre liberatorie”.
Nel corso della giornata, oltre alle relazioni scientifiche, sono previste anche discussioni sugli argomenti trattati, e l’iniziativa si concluderà con la valutazione di apprendimento Ecm.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 05-09-2014.