ComunePolitica

ACRI : Consiglio comunale, passa l’assestamento di bilancio

Condividi:

Passa, con i voti della maggioranza, dieci a favore e sei contrari, l’assestamento di bilancio in consiglio comunale.
Il voto è giunto al termine della riunione che, in seconda convocazione, si è tenuta ieri mattina.
Giovedì infatti, con il corollario di conseguenze politiche fastidiose per la maggioranza, la seduta era stata rinviata.
C’erano infatti degli adempimenti tecnici sollevati dal consigliere di maggioranza Natale Viteritti che necessitavano dell’intervento del collegio dei revisori dei conti.
Le opposizioni hanno reiteratamente richiesto di essere messe nelle condizioni di svolgere il loro compito, con la necessità, ad esempio, di ricevere le relazioni di una manovra di bilancio in tempi utili per poter essere studiate e commentate in consiglio.
Nel dibattito consiliare sono i finiti anche gli incarichi legali, con la liquidazione delle fatture agli avvocati in queste ultime settimane in ragione della disponibilità di liquidità derivante dall’anticipo delle somme necessarie a ripianare i debiti maturati fino allo scorso 31 dicembre.
Sotto il profilo squisitamente politico non possono passare inosservati i rilievi del consigliere di maggioranza Luigi Cavallotti, che ha esplicitamente chiesto al sindaco, per poter favorire un cambio di marcia, l’azzeramento della giunta municipale.
Così come la sollecitazione di maggiore operatività dell’esecutivo da parte del collega Giorgio Basile, che ha comunque ribadito totale fiducia nell’operato del primo cittadino.
E stato poi votato allunanimità il secondo punto allordine del giorno: regolamento di attuazione finalizzato alla definizione dei requisiti organizzativi e strutturali di tutti i servizi educativi per la prima infanzia e delle procedure per l’autorizzazione al funzionamento e per l’accreditamento.
Per mercoledì prossimo è in programma una nuova riunione del civico consesso.
Il presidente Cosimo Fabbricatore ha convocato l’assemblea per le ore 15:30, con due punti all’ordine del giorno: piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, anno 2014, regolamento, elenco immobili, cronoprogramma, esame e approvazione; rimodulazione piano di riequilibrio finanziario pluriennale dovuto alla concessione dell’anticipazione di liquidità di cui al decreto legge 66/2014.

Piero Cirino
Da Il Quotidiano del Sud del 30-11-2014.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!