ComunePolitica

ACRI: Consiglio Comunale, Ratificate le Scelte di Cozzolino (PD) e del Partito Socialista

Condividi:

Si è riunito giovedì scorso, per una delle ultime sedute di questa legislatura, il consiglio comunale.
Nutrito l’ordine del giorno, che constava di ben dodici punti, tutti approvati all’unanimità.
In apertura di seduta, su due comunicazioni, si è sviluppata una discussione dai tratti squisitamente politici.
La prima l’ha fatta il consigliere Amedeo Gabriele, a nome del Partito Socialista, con la quale annunciava al consiglio l’uscita dalla maggioranza del suo partito.
Secondo la ricostruzione di Gabriele, tre sono state le tappe decisive di questa decisione: l’abbandono della carica di sindaco di Gino Trematerra, la mancata realizzazione del programma del centro – destra e le dimissioni, dal partito, ma non dalla giunta, dell’assessore Ernesto Cozzetto.
Dai banchi dell’Udc sono invece arrivate all’indirizzo di Gabriele accuse di incoerenza.
Giacomo Cozzolino ha poi comunicato di aver abbandonato il Partito Democratico, di cui era capogruppo consiliare, e di collocarsi in consiglio da indipendente.
Cozzolino non è stato tenero nei confronti del suo ex partito, con accuse rivolte ai vertici provinciali e regionali e con riferimenti soprattutto alle candidature delle recenti elezioni Politiche.
Per quanto riguarda il destino dei lavoratori Lsu – Lpu, in organico al Comune, si è sviluppata una discussione, cui quasi tutti hanno portato il loro contributo.
Alla fine è stata approvata una delibera consiliare con cui si chiede alla Regione di mettere in campo tutte le energie possibili per procedere speditamente verso un percorso che porti alla definitiva stabilizzazione di questi precari.
Questo l’intero ordine del giorno approvato dal consiglio comunale: Regolamento sul sistema dei controlli interni. Esame e approvazione; Regolamento per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nel territorio di Acri. Esame e approvazione; Piano triennale di prevenzione della corruzione e dell’illegalità. Esame e approvazione; Permesso di costruire in sanatoria Ditta Gencarelli Cosmo; Riduzione prezzo gasolio e Gpl da riscaldamento per le zone del territorio comunale non metanizzate; Approvazione schema di convenzione per l’attuazione del progetto integrato di sviluppo locale denominato “Borghi in rete & qualità certificata”; Approvazione schema di convenzione per l’attuazione del progetto integrato di sviluppo locale denominato “Contratto impresa”; Partecipazione all’avviso pubblico per la presentazione e selezione dei PLL(Piani Locali per il Lavoro); Approvazione Piano di Lottizzazione in zona Omogenea C2 – Rione Viola; Permuta terreno privato adibito a strada di proprietà Garotto – Gaccione con reliquato strada comunale in disuso località Marullo; Revisione delle circoscrizioni giudiziali – Uffici del Giudice di Pace. Richiesta di mantenimento degli uffici del Giudice di Pace – Assunzione di spesa di funzionamento e di erogazione del servizio, ivi incluso il fabbisogno di personale amministrativo; Sentenza Corte Costituzionale 18/2013 – Lavoratori Lsu -Lpu – Approvazione ordine del giorno.

FONTE: Il Quotidiano della Calabria


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!