Acri-In consiglio le commissioni consiliari
Venerdì pomeriggio torna a riunirsi il consiglio comunale, per quella che con tutta probabilità sarà l’ultima riunione dell’anno.
Il presidente Cosimo Fabbricatore, dopo aver incontrato i capigruppo, ha convocato consiglieri e assessori comunali, nella sala consiliare del Palazzo Sanseverino-Falcone, per le ore 15:00; seconda convocazione fissata per lunedì prossimo, alla stessa ora.
Tre i punti all’ordine del giorno: modifica commissioni consiliari permanenti alla luce della costituzione del nuovo gruppo consiliare; attivazione in forma associata, con il Comune di Bisignano, del servizio comunale gare mediante centrale unica di committenza per l’acquisizione dei lavori, servizi e forniture. Approvazione convenzione e regolamento. Organizzazione e funzionamento; convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Presa d’atto.
Si tratta di un ordine del giorno in larga parte eredità della riunione di fine novembre, quella in cui furono approvate le variazioni di bilancio.
Per quanto riguarda il primo punto, il gruppo di nuova formazione cui si fa riferimento è “Movimento Acri Democratica”, costituito dai consiglieri Natale Viteritti e Luigi Cavallotti, che hanno abbandonato polemicamente la maggioranza. Nell’ultima riunione dell’assemblea civica, in forma di protesta, con tutte le minoranze, non votarono la composizione delle commissioni consiliari, venendone di fatti estromessi. Quel passaggio fu accompagnato da vivaci polemiche e accuse che i due rivolsero contro la gestione della vicenda. Ora quel provvedimento ritorna in aula.
Per quanto riguarda invece la convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, non fu discussa perché la seduta si era protratta fino a tarda notte. Il rinvio del punto provocò le ire della consigliera Anna Vigliaturo, dell’Udc, che aveva ricevuto rassicurazioni in tal senso.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 16-12-2015. Piero Cirino