CulturaEventiEventi Acri

ACRI: Convegno su Gioacchino da Fiore

Condividi:

Si è tenuto, sabato scorso, nel palazzo Sanseverino-Falcone, il convegno su “Il pensiero di Gioacchino da Fiore”. L’iniziativa è stata promossa dal Rotary Club di Acri, in collaborazione con il Liceo Classico e Scientifico “Vincenzo Julia” di Acri, il Centro Internazionale Studi Gioachimiti e il Rotary Club Florense di San Giovanni in Fiore e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Acri.
Dopo l’introduzione di Francesco Lupinacci, presidente Rotary Club di Acri, sono intervenuti Luigi Maiorano, sindaco facente funzioni; Rosa Pellegrino, Dirigente Scolastico del Liceo “Vincenzo Julia”; Eugenio Broccolo, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di San Demetrio Corone; e Francesco Loria, presidente del Rotary Club di San Giovanni in Fiore.
A seguire, le relazioni di Giuseppe Riccardo Succurro, presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, su “Gioacchino da Fiore nella storia del pensiero occidentale”; Giuseppe Abbruzzo, direttore del periodico Confronto, su “Gioacchino ad Acri”; e Don Enzo Gabrieli, direttore dell’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Cosenza-Bisignano, su “La fama Sanctitatis dell’abate di Fiore”.
In conclusione, si è tenuta la premiazione del concorso, riservato agli ultimi tre anni dei Licei della Provincia, su “Il pensiero filosofico di Gioacchino de Fiore”.
Il primo premio è andato a Francesco Spezzano, del Liceo Scientifico “Vincenzo Julia”. Nella Sala delle Colonne, per l’occasione, sono state esposte le Tavole Gioachimite.

fonte: Il Quotidiano della Calabria


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!