Eventi Acri

Acri-Convegno sulla narrativa calabrese del secondo Novecento

Condividi:

Prosegue il percorso di avvicinamento al Premio Padula, in programma dal 3 al 7 novembre prossimi.
La fondazione omonima, presieduta da Giuseppe Cristofaro, ha predisposto una serie di eventi di accompagnamento all’iniziativa.
Tra queste tappe, sabato prossimo, dalle ore 9:00, nel Palazzo Sanseverino-Falcone, si terrà una giornata di studi su “L’apporto della narrativa calabrese del secondo ‘900 all’attività letteraria italiana”.
Presiede il Prof. Giuseppe Abbruzzo. Dopo i saluti di Giuseppe Cristofaro e di Salvatore Ferraro, assessore comunale alla Cultura, sono in programma le relazioni del Prof. Gianni Oliva, dell’Università di Chieti (Problemi di geo – storia e la letteratura calabrese); del Prof. Vito Teti, dell’Università della Calabria (L’antropologia di una terra inquieta nelle opere di alcuni scrittori calabresi. Giuseppe Occhiato, Gianni Carteri, Renato Nisticò e Sonia Serazzi); del Dott. Massimo Conocchia (Vincenzo Talarico, esempio di sintesi osmotica tra cultura regionale e nazionale); della Prof.ssa Eleonora Sposato (Mario La Cava e il mondo di Mario Pannunzio); e del Prof. Pasquale Tuscano, Emerito dell’Università di Perugia (La Calabria raccontata da Domenico Zappone, Sharo Gambino, Mario Strati, Rocco Carbone, Vito Teti, Francesco Curto e Massimo Conocchia).

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 30-09-2015.


Condividi:

Lascia un commento

  • undefined
undefined
error: Content is protected !!