Acri-Cuccioli abbandonati, l’appello della signora Villone
La signora Enza Villone ad Acri è nota per le sue battaglie a favore dei cani, che da tempo immemorabile porta avanti.
Le cronache nel corso degli anni hanno registrato le tante iniziative intraprese a tutela del migliore amico dell’uomo da questa tenace signora acrese.
L’ultima riguarda l’abbandono di quattro cuccioli che la signora Villone sta accudendo da oltre un mese.
“Qualcuno – spiega -, conoscendo la mia sensibilità verso i cani, li ha abbandonati nei pressi della mia abitazione. Purtroppo, avendo subito un incidente, che mi impedisce di muovermi con piena autonomia, non ho più le forze per potermene occupare”.
La signora Villone ha realizzato, proprio davanti all’ingresso di casa sua, un ricovero temporaneo per i cani in attesa di una sistemazione definitiva e qui ora sono ospitati tre dei quattro cuccioli abbandonati. Uno lo ha preso una ragazza.
“Ho più volte chiesto alla Polizia Municipale – dice Enza Villone – di venirli a ritirare e portarli al canile, ma finora, nonostante le rassicurazioni, nessuno è venuto. Anche i responsabili del settore al Municipio hanno ritenuto il mio appello e la mia richiesta di aiuto poco importante”.
Il Comune “deve farsi carico di simili problemi, altrimenti è inadempiente e non si può far finta di niente per diverse settimane quando un cittadino chiede ciò che un ente pubblico è tenuto a fare.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 26-03-2015.