ACRI: Da Domani il Concorso Musicale “Note in Chiave”
Da domani a giovedì prossimo, nel palazzo Sanseverino-Falcone, si terrà la settima edizione del concorso nazionale “Le Note in Chiave”, riservato alle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale e ai licei musicali.
L’iniziativa è promossa dalla scuola di musica Hello Music e dall’oratorio Francesco Maria Greco. Si tratta di una manifestazione che nel corso degli anni è cresciuta in maniera esponenziale.
La settima edizione è stata presentata nei giorni scorsi in una conferenza stampa. Vi hanno preso parte Veronica Capitano, Francesco Spezzano e Mariacristina Zangari, del comitato organizzatore; Suor Cosimina Montalto, superiora dell’Istituto delle Suore Piccole Operaie dei Sacri Cuori; e Anna Vigliaturo, assessore comunale alla Cultura.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti è stato spiegato che quest’anno parteciperanno all’evento oltre cinquanta scuole, provenienti da Calabria, Sicilia, Basilicata e Campania, con ventuno orchestre e oltre mille studenti impegnati nella tre giorni.
Ospiti, quindi non in gara, saranno l’Orchestra dell’Accademia Suzuky di Cosenza, composta da piccoli talenti in erba e l’Orchestra Filarmonica della Calabria, diretta dal Maestro Filippo Arlia. Quest’anno inoltre la manifestazione può vantare la collaborazione con l’associazione Extro, che metterà a disposizione dei ragazzi uno spazio dove esprimere, attraverso la pittura o la poesia, la propria vena artistica sul tema “La Musica e le Mie Emozioni”; gli elaborati che verranno scelti come i più sensibili al tema saranno premiati con una targa durante la serata finale.
fonte: Il Quotidiano della Calabria