Eventi Acri

ACRI: Da Oggi il Corpo di San Bernardo da Corleone ad Acri

Condividi:

Da oggi a domenica Acri ospiterà il corpo di San Bernardo da Corleone.Le reliquie arriveranno oggi pomeriggio, intorno alle ore 17:00, e saranno accolte in Piazza Purgatorio, dove, nel frattempo, sarà giunta, al termine di una processione, la statua del Beato Angelo.
Alle ore 18:00, dopo la processione che condurrà il corpo del santo siciliano in Basilica, è in programma la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo di Cosenza – Bisignano; alle ore 21:30, veglia vocazionale animata dai novizi di Morano Calabro.
Domani mattina, alle 7:30, Santa Messa , quindi i pellegrini di Corleone visiteranno i luoghi del Beato Angelo; alle 18:00, celebrazione eucaristica presieduta da fra’ Enzo Marchese, Ministro Provinciale dei Cappuccini di Palermo; alle 21:00, “Il cammino di fede di due Santi”, conferenza di Padre Giovanni Spagnolo”.
Domenica, alle 10:00, la Santa Messa; alle 11:3, celebrazione eucaristica presieduta da fra’ Giovanni Battista Urso, Ministro Provinciale dei Cappuccini di Calabria; quindi la conclusione della peregrinatio.
Nella lettera che ha inviato a fra’ Enzo Marchese, il guardiano dei Cappuccini di Acri, Padre Pietro Ammendola, spiega che “San Bernardo da Corleone, laico Cappuccino (1605-1667), è stato determinante nel cammino vocazionale molto travagliato di fra’ Angelo d’Acri. Quando, per la terza volta, stava per lasciare il noviziato di Belvedere Marittimo, nel 1690, il crocefisso (affresco ancora esistente) gli parlò dicendo di prendere come esempio fra’ Bernardo da Corleone, allora in concetto di santità”. Il giovane novizio “tornò indietro e illuminato dalla Grazia di Dio e dall’esempio del frate siciliano completò l’anno di noviziato e il 12 novembre 1691 emette i voti solenni nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Da quel momento non ci furono più dubbi sulla chiamata e la sua vita fu un continuo progredire nel cammino della santità”.

fonte: Il Quotidiano della Calabria


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!