Acri-Da oggi il Motoraduno ‘Città di Acri’
Parte oggi il tradizionale appuntamento di fine estate con il motoraduno “Città di Acri”, promosso dal Motoclub “Salvatore Pignataro”.
“Siamo ormai giunti alla quattordicesima edizione del Motoraduno “Città di Acri” – spiega il presidente Egisto Rende – e sembra ieri che un piccolo gruppo di motociclisti si sia messo insieme per formare l’ormai famoso Motoclub “Salvatore Pignataro”.Si sente già nell’aria il profumo della benzina, il rombo dei motori, inizia già a farsi spazio tra le strade di Acri”.
Si parte oggi pomeriggio e da quest’anno l’evento è stato promosso a “Motoraduno d’eccellenza”. Inoltre ospiterà la tappa del “Motomeeting dell’amicizia.
“Si cresce – spiega ancora il presidente Rende -, si migliora e cresce la passione per le moto. Diamo la possibilità ai motociclisti di ogni luogo di conoscere il nostro bel paese. Abbiamo già decine e decine di prenotazioni presso i nostri albergatori che ci hanno concesso prezzi convenzionati per tutti quelli che ne faranno richiesta. Faremo visitare il nostro bel museo Vigliaturo, insieme alla basilica Beato Angelo”. Inoltre “li porteremo dai nostri amici vicini di casa di San Demetrio Corone, nella giornata di sabato, che ci faranno conoscere e vedere il loro antico collegio”.
Tanti si sono messi a disposizione per offrire un aperitivo ai centauri: il bar “45 Giri” lo farà domani e domenica sarà la volta del bar “Lithos”, durante il giro per la città”.
Anche quest’anno, a partire dalle ore 15:00 di domani, sarà l’Area Gazebo a ospitare l’evento. Qui anche spettacoli musicali e stands gastronomici.
Inoltre l’associazione “Acri nel Cuore” organizzerà iniziative tese a valorizzare i giochi popolari della tradizione acrese. Si tratta di un evento che da tredici anni nel centro presilano attira l’attenzione non solo dei centauri, ma anche di quanti a questo mondo sembrano estranei e si avvicinano attratti da curiosità e interesse.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 28-08-2015.