Acri-Depurazione e reti fognarie, Viteritti e Cavallotti interrogano il sindaco
Natale Viteritti e Luigi Cavallotti, che hanno abbandonato la maggioranza per formare il gruppo consiliare “Movimento Acri Democratica”, continuano a rappresentare una spina nel fianco dell’amminsitrazione comunale. Non passa seduta di consiglio in cui non vi sia una loro interrogazione.
L’ultima è stata prodotta pochi giorni fa e riguarda l’affidamento dei lavori per l’adeguamento degli impianti di depurazione e della rete fognaria.
“A seguito di determina n. 82/04/2014 del 29.12.2015, esercizio potere di autotutela atto di revoca determina n. 80/4 del 02.12.15 – si legge nell’interrogazione inoltrata al sindaco – , relativo all’avviso pubblico per la nomina della commissione inerente l’affidamento in Project Financing a gara unica della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva , nonché l’esecuzione dei lavori di adeguamento e costruzione degli impianti di depurazione e rete fognate nel territorio di Acri”; considerato che “con nota dell’Anac del 16.12.2015, citata in determina, vi sono una serie di significative osservazioni relative alla condotta della procedura di gara; che a seguito di riunione presso la Regione Calabria del 28 dicembre, per come citato in delibera, vengono sollevate una serie di problematiche relativo al progetto: rischio di domanda, rischio di disponibilità, rischio di Costruzione, recesso e durata; i consiglieri interroganti chiedono di conoscere il contenuto della nota 24007 del 16.12.2015 dell’Anac, di conoscere il contenuto e le indicazioni fornite nella riunione con la Regione Calabria, se nelle note dell’Anac vi erano anche specifici riferimento in merito alla selezione dei professionisti per la commissione giudicatrice, differenti e diversi rispetto a quanto già disciplinato dal Dlgs 163/2006, se tale annullamento del procedimento di selezione della commissione giudicatrice compromette la possibilità di ricevere il finanziamento pubblico su tale progetto”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 24-01-2016.