Acri-Dirigente della Provincia in pensione, bloccati i lavori della SS60
Mercoledì scorso si è tenuto un incontro tra il Comune e la Provincia di Cosenza, settore Viabilità, circa lo stato dei lavori della SS660, in particolare della galleria e del viadotto Chianette.
“Durante la riunione – si legge in una nota del Comune – sono stati ribaditi alcuni concetti già peraltro noti. Al momento i lavori sono fermi per un contenzioso tra la ditta esecutrice dei lavori e la Provincia. Ma, pur superando i cavilli giudiziari, attualmente l’ente Provincia non potrebbe riprendere i lavori, in quanto non è stato ancora sostituito il dirigente del settore Viabilità, andato in quiescenza e che ha il compito di firmare atti che riguardano l’intervento. Ciò – prosegue la nota – è provocato dalla vicenda che ha coinvolto il presidente Mario Occhiuto, decaduto nello scorso mese di marzo e ancora tutta da chiarire”. In assenza del nuovo presidente, “tutte le nomine sono bloccate, comprese quelle dirigenziali. Insomma, una serie di aspetti amministrativi e burocratici stanno impedendo la ripresa o l’avvio di lavori già programmati”.
Dal punto di vista tecnico, “è stato rimarcato il fatto che i lavori della galleria e del viadotto sono in fase di ultimazione, grazie anche ai due milioni e mezzo di euro previsti dalla Regione Calabria attraverso i fondi Cipe e confermati dal governatore Oliverio. Vi sono tutte le condizioni, quindi, perché i lavori del viadotto e della galleria presto vedranno la fine in modo che si risolva una volte per tutte la criticità presente in località Serra di Buda con la frana che rappresenta una vera e propria spada di Damocle”.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 15-07-2106 Piero Cirino