Acri-DiscoverAcri, alla scoperta dei musei
Anche Acri prenderà parte al “Discover Museums”, per scoprire il patrimonio culturale della Calabria e aspettando la Notte dei Ricercatori 2018.
“All’insegna della scoperta e della valorizzazione dei tesori museali della Calabria – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – il prologo della tanto attesa Notte dei Ricercatori 2018, quest’anno annoverata tra i progetti ufficialmente riconosciuti dall’Unione Europea”.
Il grande evento scientifico che quest’anno coinvolge tutti gli atenei calabresi, la Regione Calabria, il Cnr sarà preceduto, infatti, da “Discover Museums”, pre-evento, del 2 settembre al quale l’amministrazione comunale di Acri ha aderito sin da subito. I musei aderenti alla Notte dei Ricercatori coinvolgeranno, attraverso un ricco programma di attività, i visitatori in un affascinante percorso di conoscenza delle loro meraviglie storiche, culturali e artistiche.
Discover Museums è stato pensato proprio per celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e la Calabria possiede così tante risorse culturali da poter rispondere straordinariamente all’appello dell’Europa.
L’evento si dipanerà lungo tutta la giornata, con orari specifici per ogni museo, e all’interno di tutti i relativi programmi è prevista la proiezione di un video promozionale del patrimonio culturale calabrese appositamente realizzato.
E dopo il viaggio culturale di “Discover Museums”, come ormai da quattro anni, l’appuntamento con la Notte dei Ricercatori è per l’ultimo venerdì di settembre, ovvero il 28. E quest’anno oltre all’Università della Calabria, che è l’ideatrice del format calabrese dell’evento scientifico, la Notte dei Ricercatori si svolgerà anche negli atenei di Catanzaro e Reggio Calabria, in collaborazione con molti istituti del Cnr e in sinergia con il Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria e FinCalabra.
L’amministrazione di Acri ha coinvolto “anche i musei di Sant’Angelo, Beato Francesco Maria Greco e la biblioteca della Fondazione “Vincenzo Padula”: “Discoveracri”, in un viaggio tra arte, cultura e musica”.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 31-08-2018 Piero Cirino