Cultura

Acri-Domani ‘Cineincontriamoci’, con Neri Parenti

Condividi:

Domani, alle ore 20:00, al “Jackie O”, ad Acri, si terrà la quarta edizione della rassegna “Cineincontriamoci”, ideata e organizzata dal giovane artista acrese Mattia Scaramuzzo. L’ospite d’onore sarà il regista Neri Parenti.
Oltre al re dei cine-panettoni, saranno ospiti della serata lo scrittore Mimmo Gangemi, l’attrice Jessica Viteritti, il cantante Francesco “Bif” Bifano e la giornalista Mirella Molinaro. Nel corso della manifestazione, la commissaria prefettizia al Comune di Acri, Maria Vercillo, consegnerà un premio alla carriera a Neri Parenti.
In mattinata, il regista incontrerà gli studenti dell’Ipsia-Iti, in un incontro moderato da Franco Bifano, mentre subito dopo l’evento delle ore 20:00, a mezzanotte, è in programma il Party Cineincontriamoci, con i Klaib Live Music.
Nelle passate edizioni, tra i nomi di spicco che hanno preso parte all’iniziativa, vi sono quelli di Andrea Roncato, Carlo Verdone e Loredana Cannata. In meno di un anno Mattia Scaramuzzo ha già organizzato quattro edizioni di questo format, che ha l’obiettivo di promuovere il cinema, anche in relazione alle altre arti.
Non sono mancate finora le finalità benefiche, come nel caso di Verdone. In quella circostanza, infatti, l’incasso della serata tenuta al cinema Citrigno di Cosenza, è stato devoluto in beneficenza alle popolazioni del centro Italia duramente colpite dal sisma della scorsa estate.
Mattia Scaramuzzo si è fatto notare per le collaborazioni, oltre che con Carlo Verdone, anche con Pupi Avati e Giovanni Veronesi. E’ stato inoltre ideatore del docufilm “La penna di Bruzio”, sulla figura di Vincenzo Padula, realizzato con l’associazione “Stato delle persone”. E’ una manifestazione che cresce a vista d’occhio, anche in termini di interesse e partecipazione. La volontà del direttore artistico e del suo staff è quella di continuare ad alimentarla con costanti novità che la possano ulteriormente migliorare.
Subito dopo l’evento del 27 maggio, si penserà all’organizzazione della quinta edizione, che si terrà la prossima estate. Data e ospiti sono ancora da svelare, ma l’impressione è che Mattia Scaramuzzo abbia già in mente qualcosa. L’iniziativa dovrebbe rientrare nel cartellone estivo delle manifestazioni in programma sul territorio acrese nel mese di agosto.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 26-05-2017 Piero Cirino


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!