Acri- Domani fiaccolata per Francesco Maria Greco
Ieri mattina, in una saletta della struttura che ospita le suore Piccole Operaie dei Sacri Cuori, si è tenuto un incontro con i giornalisti per fare il puto sul programma di festeggiamenti in vista della cerimonia di beatificazione di Mons. Francesco Maria Greco, che si terrà allo stadio “San Vito – Marulla” di Cosenza il prossimo 21 maggio. A dialogare con gli operatori dell’informazione sono stati suor Raffaella Roberti, vice postulatrice della causa di beatificazione, appartenente alla Congregazione delle Piccole Operaie dei Sacri; e Don Enzo Gabrieli, coordinatore della diocesi. Entrambi si sono soffermati prevalentemente sul resto del programma di iniziative e hanno dato informazioni tecniche per la richiesta dei pass e sugli altri eventi. Domani si terrà la fiaccolata in memoria di Francesco Maria Greco, che partirà alle 18:30 dalla Casa Madre delle suore Piccole Operaie dei Sacri Cuori e si concluderà con l’apposizione di una targa commemorativa del futuro Beato. Sabato 30 aprile, giochi popolari “In cammino verso la beatificazione”, organizzati dall’associazione “Acri nel cuore”, nell’area Gazebo.
Durante l’intero mese di maggio le aggregate laiche animeranno il Rosario, presso la chiesa di Santa Nicola di Sales; il 21 e 22 maggio, Beata Notte “In cammino verso la beatificazione”, le attività commerciali del centro cittadino resteranno aperte fino a tarda serata, in segno di accoglienza ai pellegrini che verranno ad Acri per partecipare alla festa e alla solenne celebrazione eucaristica; la mattinata del 22 si aprirà con il concerto itinerante del gruppo arbëreshë che da Piazza Annunziata si sposterà in tutte le piazze principali della città, per commemorare l’avvenuta beatificazione di Francesco Maria Greco; vespri solenni presso la Casa Madre, ad Acri, e, a seguire, processione verso la Basilica, per assistere alla concelebrazione eucaristica di ringraziamento, presieduta dal Vescovo Francesco Nolè, presso la Basilica del Beato Angelo, alle ore 17:00; il 4 giugno, rappresentazione teatrale organizzata dall’associazione “La Crisalide”, in memoria del Beato Francesco Maria Greco.
Questo invece il programma diocesano: l’11 maggio, alle ore 18:00, al Teatro Rendano di Cosenza,“Le voci del coraggio”, racconto teatrale, per la regia di Lorenzo Cognatti, del gruppo Jobel; il 19 maggio, alle ore 20:00, nella parrocchia Sant’Antonio, a Rende, veglia di preghiera; il 21 maggio, alle ore 16:00, solenne celebrazione e proclamazione del Beato, allo stadio Marulla di Cosenza.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 22-04-2016.