Eventi Acri

Acri-Domani Giubileo delle associazioni e presentazione del restauro di una statua del Beato Angelo

Condividi:

Domani, nell’ambito dei festeggiamenti per il Beato Angelo, promossi dai Frati Cappuccini di Acri, è in programma il Giubileo delle associazioni.
Alle ore 18:00 è previsto il raduno presso la chiesa piccola dei Cappuccini. A seguire la presentazione ufficiale del restauro di una statua del Beato Angelo, rinvenuta lo scorso anno, quasi per caso, in un locale seminterrato di una chiesa di Martelletto, in provincia di Catanzaro.
La statua risale al XIX secolo ed è sicuramente successiva al beatificazione del 1825.
Il restauro è stato finanziato dai Frati Cappuccini di Acri e la statua sarà esposta al pubblico per il periodo dei festeggiamenti, poi farà ritorno a Martelletto, così anche in questo centro del catanzarese il Beato Angelo avrà un suo luogo di devozione.
Subito dopo un corteo con le insegne delle associazioni di Acri giungerà fino alla Basilica e, dopo aver attraversato la Porta Santa, si terrà una messa.
Il programma religioso è molto ricco, con i momenti di preghiera che partiranno domenica, con il Triduo presso la Casa Cappella, e culminerà con i festeggiamenti, anche civili, di domenica 30 ottobre. Per quella giornata sono previste messe in Basilica alle ore 7:00, 8:00, 9:00, 10:30 e 12:00. Nel pomeriggio, alle ore 18:00, solenne concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo di Cosenza – Bisignano, Francesco Nolè.
Nel corso della funzione, come da tradizione, i sindaci di Acri e Cetraro accenderanno la lampada votiva davanti all’urna del Beato Angelo.
Per quanto riguarda i festeggiamenti civili, anche quest’anno si terrà la tradizionale fiera, che porta nell’ampia area circostante la Basilica migliaia di fedeli. Lo spazio della fiera potrà essere agevolmente raggiunto attraverso il servizio navetta messo a disposizione dall’azienda Zanfini.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 14-10-2016 Piero Cirino


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!