Acri-Domenica ‘Funghi in piazza’
Continuando un’ormai consolidata tradizione, anche quest’anno l’associazione micologica Bresadola – Sila Greca ha promosso, in collaborazione con l’amministrazione comunale, una serie di eventi che rientrano nell’ottobre micologico.
Domenica, in Piazza Sprovieri, “Funghi in piazza”, dalle ore 9:00 alle 13:00. Micologi dell’associazione saranno a disposizione per fornire utili informazioni sui funghi esposti e risponderanno alle domande che i visitatori vorranno porre. La “Mostra micologica e botanica”, giunta alla ventunesima edizione, invece, si terrà nei il 22 e 23 ottobre, nei locali dell’Azienda Calabria Verde, ex comunità montana “Destra Crati – Sila Greca”, in Piazza San Domenico. Sarà possibile visitarla dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 e l’ingresso sarà gratuito.
“L’evento – si apprende da una nota – è atteso da amatori ed esperti provenienti da tutta la Calabria”. Si tratta di un appuntamento “di alto profilo scientifico e ha il fine non solo di far conoscere il patrimonio micologico silano della regione, ma anche di fare prevenzione e diffondere comportamenti corretti nel consumo dei miceti, atti a impedire intossicazioni e avvelenamenti, a volte fatali”. Saranno messi in vista “le principali specie consumate nel territorio e raffrontate con i loro sosia velenosi, per mettere a fuoco le differenze salienti che possano evitare spiacevoli scambi”.
In mostra anche licheni, conifere, erbe aromatiche, medicinali e velenose, alcune delle quali molto diffuse allo stato spontaneo”.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 07-10-2016 Piero Cirino