Acri-E’ morto Don Luigi Basile
Ieri Acri si è svegliata con la triste notizia della scomparsa di Don Luigi Basile, parroco della chiesa della SS Annunziata, situata nel cuore del centro cittadino. Don Luigi si è spento ieri mattina, intorno alle 6:00, in seguito a un improvviso malore che l’ha colpito.
Aveva 63 anni e da 34 era parroco dell’Annunziata. La sua figura si attaglia perfettamente a quella del curato di campagna, particolarmente caratterizzata da una innata bonomia, tipica di tanta letteratura. La sua morte è stata tanto inattesa quanto motivo di grande tristezza. Era impossibile non nutrire nei suoi confronti un naturale sentimento di simpatia, per le sue doti umane prima ancora che per le sue capacità legate all’ufficio ecclesiastico che ricopriva. Nel corso della giornata di ieri i social network sono stati invasi da messaggi di cordoglio e da testimonianze che in tanti hanno voluto tributare alla sua memoria.
La notizia si è rapidamente sparsa in città, destando una vasta eco di emozione. Le esequie verranno celebrate oggi pomeriggio, nella chiesa della SS Annunziata.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 30-07-2015. Piero Cirino