Eventi Acri

Acri-E’ uscito il primo libro di Cosimo Abbruzzese

Condividi:

E’ appena uscito nelle librerie “Squarcio di cielo azzurro”, esordio letterario di Cosimo Abbruzzese, edito da Edizioni Orizzonti Meridionali.
E’ un testo che si configura come una sorta di diario di spaccati esistenziali vissuti in profondità, utilizzando sia la prosa che il verso.
“Lo scrittore autodidatta – si legge nella presentazione – presenta brevi lampi di vita vissuta ai margini della miseria di una Calabria stretta nella morsa della guerra, della disoccupazione e della fame. Descrizioni di luoghi incontaminati, di natura selvaggia, fanno da sfondo alle imprese dell’autore, che da bambino scopre la vita sotto le varie sfaccettature”.
Il paese, “tanto caro a Omero, che in Ulisse decanta la sua Itaca, trova nell’autore il luogo ideale della sua narrazione, così come la montagna della Sila, che si alterna nei ricordi dei visi dei sapori e degli odori che hanno caratterizzato il mondo contadino, che è raccontato a tratti in modo spregiudicato e a tratti radicato fortemente a una religiosità popolare che accompagna ogni gesto”.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 10-08-2015.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!