Acri-Elezioni, Sinistra Italiana sta con Capalbo
In vista delle elezioni Comunali, la cui data è stata fissata ieri dal Ministro Marco Minniti al 13 giugno, incomincia a delinearsi il quadro delle alleanze e dei candidati. E’ di ieri la notizia dell’accordo raggiunto tra “Sinistra Italiana” e Partito Democratico, in virtù del quale il partito di Fratoianni appoggerà il candidato a sindaco Pino Capalbo.
Lo rende noto il Pd, in cui informa che “martedì ha avuto luogo un incontro tra il candidato a sindaco Pino Capalbo, il segretario Carmine Le Pera e una delegazione del gruppo dirigente acrese di Sinistra Italiana. A seguito di una discussione che ha messo in evidenza una simmetria politica, le parti sono spontaneamente giunte a formalizzare un accordo che, sulla base di una piattaforma programmatica condivisa, consentirà al circolo acrese del partito guidato a livello nazionale da Nicola Fratoianni, di sostenere con una propria lista la coalizione di centrosinistra a supporto della candidatura a sindaco dall’Avv. Pino Capalbo”.
Il Partito Democratico acrese, “da anni a lavoro per la costruzione di un centrosinistra progressista, moderno e votato alle nuove generazioni, esprime grande soddisfazione per questo importante risultato politico e ringrazia i compagni di Sinistra Italiana, i quali, dal momento della designazione ufficiale di Pino Capalbo a candidato sindaco, si sono dimostrati interessati ad avviare una discussione politico-programmatica che, alla luce degli imprescindibili valori della sinistra, riuscisse ad elaborare un’idea di città diversa e veicolata da un progetto funzionale alle speranze dei cittadini e alle istanze dei territori”.
Per il Partito Democratico, “oggi questo progetto prende ufficialmente forma con l’augurio che, così come sovente è avvenuto, possa essere precursore di un più ampio disegno nazionale già dalle prossime elezioni Politiche”.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 30-03-2017 Piero Cirino