Eventi Acri

Acri-Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore del Beato Angelo.

Condividi:

Ieri pomeriggio, nella sede dei religiosi, Padre Pietro Ammendola, Guardiano dei Frati Cappuccini di Acri, ha incontrato i giornalisti per illustrare il programma dei festeggiamenti in onore del Beato Angelo, già iniziati ormai da diversi giorni.
Da oggi si entra nella fase conclusiva. Alle ore 18:00, concelebrazione presieduta da Frate Giovanni Loria, vice postulatore. La celebrazione sarà animata dalla Corale
“Santa Chiara” di Taurianova, diretta dai Maestri Giuseppe Arena e Silvia Scullari
Domani sera, alle ore 21:00, Adorazione della Croce. Sarà esposto il Crocifisso del Beato Angelo. Martedì, sempre alle 21:00, L’Ora della Madre, celebrazione mariana dei “Sette Dolori”. Mercoledì 28 ottobre, alla stessa ora, Catechesi Biblica a cura di Padre Michele Fortino. Presentazione del Vangelo secondo Luca per l’inizio dell’Anno Liturgico. Giovedì 29, vigilia della solennità del Beato Angelo: alle ore17:30, Primi Vespri Solenni; alle 18:00, Concelebrazione presieduta da Frate Carlo Calloni, Postulatore Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini; alle 21:30, Celebrazione del Transito del Beato Angelo e bacio della reliquia a cura della Pastorale Giovanile – Vocazionale di Chiaravalle.
Il 30 ottobre, Solennità del Beato Angelo Compatrono della città di Acri: messe alle ore 7:00, 8:00, 9:00, 10:30 e 12:00. Alle10:00, Accoglienza dei pellegrini di Corleone presso l’edicola di San Bernardo. La delegazione sarà guidata dal sindaco, con il nipotino Angelo Bernardo, in onore del Beato Angelo e di San Bernardo da Corleone.
Alle 18:00, Concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo di Cosenza – Bisignano, Francesco Nolè. Durante la celebrazione, i sindaci di Acri e Cetraro riaccenderanno, a nome dei rispettivi cittadini, la lampada votiva davanti all’urna del Beato Angelo. Animeranno la celebrazione i Novizi di Morano Calabro.
Infine, il 15 Novembre chiusura dell’anno giubilare del Beato Angelo, in occasione del 275° anniversario della morte e del 25° del Patrocinio sulla città di Acri.
Alle ore 18:00, Concelebrazione presieduta da Mons. Leonardo Bonanno, Vescovo di San Marco Argentano. Animerà la celebrazione la comunità di Belvedere Marittimo. Animerà la novena con la predicazione, fra Raffaele Abagnale, cappuccino della Provincia di Napoli.
Per il 30 ottobre, prevista la tradizionale ondata di pellegrini. La stima fatta lo scorso anno è stata di circa diecimila persone. Lo stesso numero delle copie del calendario, una cui versione quest’anno verrà pubblicata anche in pachistano e portoghese, presentato ieri sera da Padre Pietro Ammendola.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 25-10-2015.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!