Acri-Esternalizzazione dei tributi, tre le ditte in gara
Si è tenuta mercoledì mattina, nella sede municipale, la prima seduta pubblica di gara per l’affidamento in concessione del servizio di gestione volontaria e coattiva delle entrate comunali. Quella di esternalizzare la riscossione dei tributi è stata una delle ultime scelte dell’amministrazione comunale uscente, anche nel disperato tentativo di evitare il dissesto finanziario.
Nella seduta di martedì ci si è limitati a un primo sommario esame della documentazione amministrativa presentata dalla tre ditte che hanno presentato offerte.
Il prossimo passo sarà una seduta in forma privata, per una più accurata valutazione dell’offerta tecnica.
Della commissione fanno parte il presidente Armando Covello, responsabile della Centrale Unica di Committenza; Franco Guido, responsabile dell’Ufficio Contabilità Finanziaria del Comune di Bisignano, consociato nella Centrale Unica di Committenza; e Mario Meringolo, responsabile del settore Finanziario del Comune di Bisignano. Senza diritto di voto, ci sono poi la segretaria verbalizzante Elvira Chimento e la collaboratrice Daniela Cofone.
C’era attesa martedì mattina anche per il presidio annunciato dal “Comitato No Esternalizzazione”, che fondamentalmente chiede una sorta di sospensione della delibera del consiglio comunale con cui è stata sancita l’esternalizzazione del servizio di riscossione dei tributi. C’era una presenza del Comitato, ma tutto è filato liscio, se si esclude una polemica sul diritto di riprendere e fotografare i lavori.
In realtà, la commissione è chiamata unicamente ad applicare il regolamento e non sta certo ai loro componenti decidere l’eventuale sospensione degli effetti della delibera consiliare. La commissione è un organo amministrativo, la scelta di esternalizzare i tributi è prettamente politica, su cui potrebbe eventualmente ritornare il consiglio comunale prossimo. Per quella data tuttavia è ipotizzabile la conclusione dell’iter con l’affidamento del servizio.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 24-03-2017 Piero Cirino