Acri-Fabbricatore, Viteritti e Cavallotti in maggioranza è una contraddizione
Le critiche rivolte al presidente del consiglio comunale, Cosimo Fabbricatore, di mancanza di terzietà, da parte dei consiglieri Natale Viteritti e Luigi Cavallotti e dalla Libera Associazione Cittadini Acresi hanno provocato la reazione dell’interessato.
“Ho sempre svolto il ruolo in modo imparziale – è scritto in una nota -, garantendo anche le forze di minoranza. Nonostante ben due sfiducie nei miei confronti, firmate anche dai consiglieri Viteritti e Cavallotti, sono ancora al mio posto e ciò significa che finora ho garantito tutti e i fatti lo dimostrano. In questi due anni e mezzo ho garantito il regolare svolgimento del consiglio comunale, sposando, spesso, anche le cause delle forze di opposizione”
Sulla procedura di rimodulazione delle commissioni consiliari permanenti, “più di uno afferma che si tratta di un atto illegittimo, ma io rispedisco al mittente le accuse perché tutto si è svolto nella massima regolarità, sia il sottoscritto che la maggioranza si sono attenuti allo statuto e al regolamento, attraverso il criterio di proporzionalità, garantendo, così, la rappresentanza di ciascun gruppo consiliare in ogni commissione”.
Lo stesso voto palese, “per come previsto dall’articolo 11 del regolamento, conferma che il consiglio è sovrano alla votazione e alla legittimazione di ogni gruppo ed il comma 3 di questo articolo fuga ogni dubbio riguardo all’indicazione dei componenti da parte del capogruppo, che può avvenire solo in caso di dimissioni e ciò non è avvenuto nel nostro caso”.
Sull’Associazione Liberi Cittadini Acresi, “invece di svolgere il ruolo che appartiene a un’associazione, si occupa di politica e difende due consiglieri che, di certo, non hanno bisogno del suo supporto. Il loro suo intervento mi dà la possibilità di affermare ancora una volta che nei confronti di Viteritti e Cavallotti non è stata effettuata alcuna forzatura o illegittimità, ma solo un regolare atto nei confronti di consiglieri eletti in un raggruppamento di liste civiche che avevano elaborato un programma elettorale che ha visto l’attuale sindaco Tenuta impegnato in prima persona. I consiglieri Viteritti e Cavallotti – conclude Fabbricatore -, che oggi rivendicano imparzialità sono in netto e aperto contrasto con il resto della maggioranza, compreso sindaco e giunta, sia per quanto riguarda il programma che su alcuni atti importanti come i bilanci di assestamento e di previsione, per cui la loro collocazione all’interno del governo cittadino appare come una forte contraddizione”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” dell’08-10-2015.